news

ottobre 2014

IEN sostiene il Manifesto per una autentica casa della salute proposto dalle Fondazioni Santa Clelia Barbieri e Casa della Carità Angelo Abriani.

Secondo i due proponenti “Il sistema sanitario del nostro Paese prevede lo sviluppo sul territorio nazionale delle ‘Case del salute’. A parte il cronico ritardo nella loro effettiva realizzazione – segno, ancora una volta, di una ampia assenza nelle istituzioni di una cultura della salute intesa nel suo significato autentico – laddove si stanno concretizzando presentano le caratteristiche di esperienze di esclusiva riorganizzazione dei soli servizi sanitari”. Per questa ragione e per l’importanza che la questione riveste, hanno sottoscritto un manifesto di 10 punti che è possibile scaricare cliccando qui

Il manifesto è stato presentato alla decima edizione delle Giornate Studio della Fondazione Santa Clelia Barbieri, dal titolo “Prendersi cura degli sconfinamenti: i limiti dei saperi specialistici e la cura delle persone” (Bologna, 16-17 ottobre 2014).

L’iniziativa era rivolta a persone desiderose di sconfinare tra i saperi e le discipline senza perdere in rigore scientifico e sapienza tecnica. Al centro dell’attenzione anche in questa edizione c’era la persona e il suo contesto, ovvero la comunità familiare, il quartiere, le istituzioni della società civile, il mondo globalizzato.